Copyright su Internet: AGCOM approva lo schema di regolamento sulla tutela del diritto d’autore sul Web

Logo AGCOM   Autorità per le Garanzie nelle ComunicazioniUn passo in avanti verso una nuova normativa per la protezione del copyright su Internet.  Nella riunione del 25 luglio 2013 è stato infatti approvato dal Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, presieduto da Angelo M. Cardani, con la delibera n. 452/13 uno schema di regolamento  per la tutela del diritto d’autore su Internet
Lo schema di regolamento nel quale “l’Agcom ha inteso contemperare la tutela del diritto d’autore con alcuni diritti
fondamentali, quali la libertà di manifestazione del pensiero e di informazione, il diritto di accesso ad internet, il diritto alla privacy.” si concentra sulle violazioni esercitate con finalità di lucro e in modo prioritario alla lotta contro la pirateria “massiva”, escludendo dal proprio perimetro d’intervento gli utenti finali (downloaders) e il cosiddetto peer-to-peer.”
Il testo approvato dall’AGCOM per tutelare il Copyright online sarà sottoposto a una consultazione pubblica
della durata di 60 giorni e notificato alla Commissione europea
L’AGCOM sottolinea che “In linea con la connotazione del diritto d’autore come diritto soggettivo disponibile, è previsto che il procedimento dinanzi all’Autorità possa essere avviato solo su istanza del soggetto legittimato, non d’ufficio, e dopo aver rivolto, senza esito positivo, una richiesta di rimozione al gestore della pagina internet.
Le misure proposte in consultazione sono quelle previste dal decreto legislativo n. 70/2003 – rimozione selettiva o disabilitazione dell’accesso ai contenuti illeciti – e saranno improntate a gradualità e proporzionalità, tenendo conto della gravità della violazione e della localizzazione del server.
E’ possibile consultare sul sito dell’AGCOM lo
SCHEMA DI REGOLAMENTO IN MATERIA DI TUTELA DEL DIRITTOD’AUTORE SULLE RETI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *