Come sapere se il sito web è ottimizzato per smartphone e Mobile

Come controllare se il sito web è ottimizzato per Smartphone e Dispositivi Mobili

Per verificare se un sito web è predisposto per essere visualizzato nel modo migliore su Smartphone ed altri dispositivi mobili è possibile utilizzare l’apposito strumento di verifica messo a disposizione da Google nella console di Google Developers alla pagina:Test di compatibilità con dispositivi mobili .
Dopo aver inserito l’URL della pagina web nell’apposito campo dello strumento di verifica della compatibilità con gli smartphone si potrà cliccare su “Analizza” ed attendere il responso relativo alla compatibilità del proprio sito o blog con gli Smartphone.

Come sapere se il sito web è ottimizzato per smartphone e Mobile

Se il sito è già predisposto per il mobile, ha un template responsive o  se dispone di una versione mobile-friendly il risultato sarà di perfetta compatibilità:

Come verificare se il sito web è ottimizzato per smartphone e Mobile
Se il risultato non sarà positivo (es. testi poco leggibili da smartphone o bottoni dei menu troppo piccoli per essere utilizzati sui dispositivi mobili) bisognerà intervenire per rimediare ai fattori di incompatibilità indicati, partendo dalle indicazioni della Guida di Google relativa ai siti ottimizzati per dispositivi mobili e tenendo conto che, come annunciato dal blog ufficiale di Google per i Webmaster, dal 21 aprile 2015 l’ottimizzazione del sito per dispositivi mobili costituisce un fattore di ranking che migliora il posizionamento del sito per le ricerche effettuate da dispositivi mobili e smartphone.

2 commenti su “Come controllare se il sito web è ottimizzato per Smartphone e Dispositivi Mobili”

  1. parlare con Fabrizio e seguire i suoi consigli, dati sempre con pacatezza e disponibilità totale, è un esperienza che arricchisce e e ti fa sentire amica la tecnologia…

  2. Fab Castelli

    Grazie mille Camilla! Le tue parole di apprezzamento mi fanno davvero molto piacere.
    Buona serata
    Fabrizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *